Fondazione Asilo Abbiate Guazzone
Proposte da Vivere
#lontanomavicini
La conoscenza del mondo
Il mondo è un forziere di tesori complicati e misteriosi.
I bambini sono curiosi e portati per natura all’esplorazione.
Osservano fenomeni, si e ci pongono mille quesiti, vogliono
scoprire e comprendere.
Scoprire e comprendere
Per far sì che colgano la realtà non possiamo
fornire loro unicamente risposte astratte.
Potrebbero memorizzarle ed imparare a
ripeterle, ma non si tratterebbe di vera
conoscenza.
Il compito della scuola è quello di trasporre e
mediare i concetti strutturati, trovando il modo
per rappresentarli e rapportarli alla mente
infantile.
Occorre favorire una partecipazione attiva e
concreta, diretta, che sia coinvolgente e al più
possibile completa
Una realtà semplificata
Non si tratta di presentare la realtà a metà, ma
semplificarla, renderla comprensibile.
I bambini possono imparare ad osservare,
selezionare gli elementi chiave, per arrivare alla
costruzione di un parere oggettivo.
Esplorano attraverso i sensi: toccando,
smontando, costruendo e modellando ciò che si
trovano davanti. Nel farlo affinano i propri gesti,
individuano le proprietà degli oggetti, ne
scoprono le strutture e si accorgono di eventuali
trasformazioni.
Dopo la fase osservativa ed esplorativa, è il turno
di quella riflessiva. I bambini ragionano su ciò
che hanno osservato, provano a definirlo a
parole, lo organizzano secondo diversi criteri,
formulano ipotesi e condividono impressioni.
Il piacere della scoperta
La scuola può accompagnare il bambino in questi
processi, partendo dai suoi interessi e portandolo
ad essere sempre più autonomo. Si insegna a far
domande, a chiedere e dare spiegazioni, a
valutare il punto di vista degli altri provando in
alcuni casi a modificare il proprio, senza mai
scoraggiarsi se un’idea non risulta concreta.
L’ambiente è pieno di stimoli e misteri, pronti
per essere svelati, nel rispetto dei tempi e dei
bisogni di ogni bambino.
Se sono assenti fretta e anticipazioni, il piacere
della scoperta e della ricerca non si esaurisce
mai.
La proposta di Sabina e
Lorenza
I video che abbiamo girato per i bambini hanno
indagato alcuni fenomeni che spesso li
coinvolgono.
La miscibilità delle sostanze è facile da osservare
ed è un ottima palestra per farsi delle domande,
formulare ipotesi, verificarle e trarne delle
conclusioni.
A questo argomento abbiamo aggiunto un
esperimento sulla teoria dei vasi comunicanti.
Questa teoria è stata solo accennata perché
richiede ai bambini di questa età uno sforzo
cognitivo che ancora non possono compiere
Tuttavia si sa che il sapere, prima di essere
capito deve passare più volte attraverso
l'intuizione.
In ultimo arriva la bella stagione e ci suggerisce
di rispolverare un grande classico: i giochi con
l'acqua e il galleggiamento.
Quello che abbiamo proposto sono solo piccoli
spunti per iniziare ad indagare la complessità
della realtà provando e giocando, perché “lo
sapete qual è la cosa più bella? È farsi tante
domande, chiedersi il perché, cercare di
rispondere ed essere CU-RIO-SIS-SI-MI!”
Sabina e Lorenza